Fuga per la vittoria

Titolo originale: Escape to Victory

share

Fuga per la vittoria è un film di genere drammatico del 1981, diretto da John Huston, con Max von Sydow e Michael Caine. Durata 113 minuti. Distribuito da GOLD PEC FICHERA - GENERAL VIDEO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.4 di 5 su 53 voti


TRAMA FUGA PER LA VITTORIA:

In un campo di concentramento tedesco per prigionieri di guerra, l'ufficiale nazista Von Steiner riconosce nel recluso Colby un famoso giocatore di calcio inglese. Von Steiner è un accanito tifoso e non ha ancora digerito il fatto che la nazionale tedesca non abbia mai vinto la squadra britannica. Propone, perciò, un incontro fra una squadra tedesca e una composta dai prigionieri alleati. La partita si deve svolgere a Parigi, in modo da poter essere sfruttata propagandisticamente nella Francia occupata. I prigionieri, oltre agli allenamenti, si preoccupano anche di organizzare la propria fuga, con l'aiuto dei partigiani francesi. Arrivano a Parigi, finalmente, e inizia la partita.

CRITICA DI FUGA PER LA VITTORIA:

" Grazie all'appoggio di veri calciatori (tra i quali il mitico Pelè) e alla mano del maestro Huston il film assume nel finale ritmi davvero trascinanti." (Teletutto) "Una storia improbabile ispirata a un vecchio film ungherese. Huston ha grande senso dello spettacolo e la giusta dose di ironia, ma il calcio si conferma uno degli sport meno cinematografici nonostante la presenza di campioni come Pelè, Ardiles e Bobby Moore." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Inventato tutto in funzione della partita di calcio finale, è un film che sfrutta abilmente i luoghi comuni, gli espedienti retorici, i buoni sentimenti del film sportivo e dei film sulle evasioni. Quasi 2 ore senza stancarsi." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

SOGGETTO:

ROMANZO DI YABO YABLONSKY, DJORDJE MILICEVIC, JEFF MAGUIRE

IL CAST DI FUGA PER LA VITTORIA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento